Descrizione
Si avvisa che con deliberazione di Giunta comunale n. 9 del 28.02.2025, immediatamente esecutiva, è stato istituito un contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo (art. 1, commi 636, 637 e 638 della Legge n. 207/2024).
La misura del contributo è determinata come segue:
- € 600,00, per ciascun richiedente maggiorenne, nel caso di domande per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis;
- € 300,00, per ciascun atto, nel caso di richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo.
Il pagamento dei contributi di cui sopra dovrà essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- Tramite PAGOPA (link https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento presente sul sito internet istituzionale del Comune di Carpineto Sinello https://www.comune.carpinetosinello.ch.it),
selezionando la voce “Diritti di segreteria per certificati anagrafici” ed indicando come causale, a seconda dei casi:
- Contributo presentazione istanza per riconoscimento cittadinanza italiana iure sanguinis
- Contributo per richiesta certificato/estratto di stato civile formato da oltre un secolo
- Tramite BONIFICO BANCARIO sul conto corrente intestato al Comune di Carpineto Sinello presso l’Istituto Tesoriere BANCA INTESA SAN PAOLO SPA – Filiale di Gissi
Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN) |
|||||
|
Coordinate Bancarie Nazionali (BBAN) |
||||
Paese |
Check |
CIN |
ABI |
CAB |
Numero Conto |
IT |
46 |
A |
03069 |
77710 |
100000300004 |
Codice BIC |
BCITITMM |
Si ricorda che, in caso di mancato o inesatto pagamento del contributo stabilito, le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’art. 1, comma 638, della Legge n. 207/2024.
Il contributo sulla richiesta di certificazione di cui al comma 637:
- si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo le convenzioni internazionali ecc.;
- non è un diritto sul certificato o estratto ma sulla richiesta e, pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa;
- non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento;
- non comprende le spese di spedizione e recapito dell’atto che rimarranno a totale cura e carico del richiedente.
L’Ufficio comunale di Stato Civile è a disposizione per ogni necessità di chiarimento tramite mail all’indirizzo comunedicarpinetosinello@tin.it, pec all’indirizzo comune.carpinetosinello@pec.it, o telefonicamente al n. 0872869135
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 14:39