Descrizione
Come esplicitato nella Circolare DAIT n. 1/2026 della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, per il referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n.104.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori (i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero) fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1 - comma 3 - e 4 della legge n. 459/2001, nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Allegati
Contenuti correlati
- Deposito presso la segreteria comunale dell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali
- Presidenti dei Seggi Elettorali - Deposito atti di aggiornamento
- Attivazione servizio di Polizia Locale - Avviso pubblico
- Macellazione a domicilio dei suini ai fini dell'autoconsumo - Campagna 2025/2026
- Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'Anno Scolastico 2025/2026 (Legge 448/1998, art. 27 e s.m.i.)
- Scadenza validità CARTA D'IDENTITA' CARTACEA al 03 agosto 2026 - Sostituzione con la C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica)
- Raccolta firme per progetto di legge di iniziativa popolare "Disposizioni per il superamento dell'Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni"
- Istituzione del contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana e per le richieste di certificati ed estratti di stato civile formati da oltre un secolo
- Relazione di inizio mandato anni 2024-2029
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:51